sábado, 15 de junho de 2024

Due gabbie, un mostro

 








Sono le sette del mattino, domenica, in strada a pochi metri dal mio cancello, macchine e uomini stanno distruggendo il marciapiede con l'intenzione di rifarlo. Questa dovrebbe essere la terza volta in due anni, dopo aver dovuto convivere con una strada molto irregolare a causa del cattivo servizio svolto durante l'installazione della rete fognaria nella regione.









In altri tempi, la mia testa ribolliva di rabbia per non accettare le assurdità dei sistemi pubblici coinvolti nella corruzione, promuovendo rielaborazioni astutamente negoziate, facendo emergere un energico fastidio da parte di una persona socialmente incauta, condannando con veemenza la politica statale, l'incuria pubblica e la stupidità della popolazione . aggiunto alla mia intemperanza. Chiaramente continuo a condannare tutto, del resto hanno migliorato i loro metodi tanto quanto io ho migliorato la mia conoscenza su di essi e su quanto perdiamo non solo soldi quando paghiamo le tasse ma anche la nostra salute senza alcuna possibilità di cambiare quando. Cosa sono allora di diverso dalla popolazione che non fa nulla? Anch'io sono quello che non fa nulla, ma ora ho capito tutto il processo e almeno non mi spreco in discussioni politiche che nuocciono alla mia salute. Qui si inserisce una citazione di Humberto Gessinger in una delle sue canzoni; “un giorno mi hanno detto chi erano i padroni della situazione, senza volerlo mi hanno dato le chiavi che aprono questa prigione”.










Oggi, gli anni mi hanno imbrigliato e mentre il rumore delle macchine e dell'acciaio che lacera il selciato inquina una calma mattina d'inverno accanto al mare sereno e pacifico, invidiandone ancora la quiete, scrivo. Concentrato sul titolo che ho disegnato ieri sera e che porta alla luce il mostro che abita questa carcassa.










Contenuto. Sì, questo deve essere molto chiaro. Ora, due gabbie lo tengono solo in possesso del ricordo di ciò che è stato e cerca di capire se questo occultamento sia dannoso o meno per la sua evoluzione.









Prima, la mente consiglia la rinascita, la temperanza, insiste nella ricerca silenziosa proteggendosi. E ha ragione; Che senso ha scalciare, ribattere, gridare, dire la verità non solo quando non ci facciamo sentire se invece c'è un gioco dell'ego tra tutti i soggetti coinvolti, e così continua senza scadenza finché non nasce la ragione la comprensione rende consapevole l'essere che cerca la pace.









Ho sottolineato qui in diverse occasioni quanto sono pronto a rispondere quando mi sento attaccato. Risposte dure e dolorose che cercano di distruggere e mettere a tacere gli altri, e questo non viene risolto. In gabbia sì, in silenzio, non ancora. Pazzo è quello che sono. Nell’ultima conversazione che abbiamo avuto in macchina, andando a Joinville, è diventato molto chiaro che c’è una sorta di “entità” che abita il mio spirito e che si nutre del mio stato di rivolta, di mancanza di controllo. Colpisce sempre forte, rivelando un ricordo che porto fin dall'infanzia e che si è perpetuato in questi decenni; esigendo nei miei confronti una sorta di rispetto, l'unica spiegazione valida che trovo ogni volta che si affronta l'argomento.









Sussurrandomi all'orecchio. “Non ti rispettano; non ti apprezzano. Ti indirizzano sempre, dicendoti cosa dovresti fare o come procedere, questo ti manca di rispetto, è mancanza di fiducia in te; non c’è lealtà in loro”.












Questa settimana è accaduto un episodio riguardante un messaggio ad un collega che insiste per venirci a trovare. Una sola parola mal posizionata provocava uno scoppio d'ira quando veniva caricata. Sono giustamente accusato di tali irritazioni, tuttavia, quando arriva l'accusa, arriva in modo irritato. Naturalmente sono grato per questi richiami di attenzione, che considero come se fossi messo alla prova, punzecchiando il mostro, se questo non avviene non rimango cosciente di uno stato che domina il mio comportamento, ma dare di matto denota debolezza, non dominanza, possesso, esagerare con la mia comprensione, che so come funziona e che il motivo, il motivo dello sfogo non è veramente importante e che potrei risolvere la questione rimanendo ragionevole.










Ma come, se il mostro non dorme? Sembra sempre in agguato con il dito sulla corda tesa del nervo più teso, e al minimo segno di attenzione attiva le sue dita dalle lunghe unghie sul nervo esposto.













La prima gabbia è stata installata dalla contenzione obbligatoria dell'infanzia e dell'adolescenza; dalla chiesa, dalla paura, dalla comprensione dei bisogni che la povertà imponeva, delle condizioni di penuria riuscirono a tenere intrappolato il mostro fino alla giovinezza, poi una seconda gabbia gli viene presentata e prontamente utilizzata. Prima con la scoperta del Piano Spirituale, poi sono stato introdotto ad un insieme di cose che mai avrei immaginato; a Mestre Tardo, Minha Joana, Great Helena, John, Dr. Leocádio, Buddha, ecc... Guarda la super gabbia in cui è rinchiuso il mostro; Ma la questione è risolta? No. Il mio cammino consiste in un'attesa, immaginando che, mentre la tengo intrappolata, mi armo di pensieri e pratiche che un giorno la faranno scomparire o placare; mantenendomi come sono o fingendo di non portarlo con me la maggior parte del tempo in cui riesco a controllarlo.










Voglio che venga rilasciato? Ovviamente no. Almeno ora questo non può nemmeno essere preso in considerazione. Voglio capirlo; Chi conosce il potere di questo spirito? Confesso; Mi piace questa energia, ne sono anche un po' orgoglioso, dopo tutto, mi sembra, è ciò che mantiene le illusioni di essere un essere umano in una certa misura orgoglioso e forte internamente; È bello essere umani mentre si è su questo aereo. La dicotomia in cui vivo è fantastica. Penso che solo vivendolo, l'essere che lo vive, ottenga il meglio da entrambi i mondi; il materiale e l'occulto, ma non mi piace spaventare la gente e odio più chiedere scusa che sentirmi in colpa; principalmente per ragioni che avrebbero potuto essere evitate.









In effetti, le persone come me sembrano sopportare le gabbie perché ciò che odiamo di più è ferire le persone, quindi ricorreremo a questo metodo, finché questo, non ferirle, diventerà un luogo comune dentro di noi.

Spero che questo esercizio calmi i nostri cuori.


089.aa cqe