sábado, 29 de junho de 2024

Eseguire per interesse non è obbedire

 






 

“Essere sottomessi non è umiliante, è nobile, ma solo chi si sottomette a questa verità alla fine potrà esserne orgoglioso”.

Dettaglio del testo “L'Ultima Lezione”

 
































La mia dipendenza dalle note tra virgolette non è una novità; e questa settimana, tramite mia sorella che vive in Spagna, mi è venuta la frase in spagnolo: “chi sa meno, obbedisce di più”. Non mi accontento mai della scelta pura e semplice del significato di una frase o di un aforisma, sempre alla ricerca di pregiudizi, doppi sensi o intenzioni velate, di applicabilità e della sua stessa formulazione. La mia mente lo scruta fino allo sfinimento se necessario, e questo in particolare ha richiesto un po' più di impegno.




























Chi sa meno obbedisce di più!?! Come questo? Mi sembra di conoscere poco più di poche persone intorno a me sugli eventi della vita e non rifuggo dall'obbedienza, eseguendo tanto quanto i miei partner e invariabilmente felice di fronte alla rabbia ribelle, nella maggior parte di loro ; Allora come funziona? – Mi sono interrogato.
































Ho cercato velocemente l'esistenza dell'autore o del testo su Google, dove ho potuto osservare la parzialità della frase, ma niente. Infine, conclude che si tratta di un detto popolare spagnolo, uno di quelli comuni alla cultura di un paese diffusi tra la sua popolazione. Ma per quanto riguarda il significato, il significato più vicino, mi è sembrato che avesse a che fare con l'obbedienza cieca ai governanti o qualcosa di simile, cioè ho optato per una frase anarchica data l'origine delle lotte in Spagna.





































Chiaramente non mi dilungherò sul senso immediato dell'affermazione quando sappiamo che chi studia meno, chi ricerca meno, dipenderà sempre di più e, ovviamente, è inevitabile che per un'onesta sopravvivenza dovrà obbedire molto di più rispetto al soggetto che cercava di acquisire maggiori conoscenze.





























Riguarda la frase stessa; Tuttavia, com'è andato il mio scontro con lei?

In linea di principio, è un dato di fatto che tutti, indipendentemente dalla loro condizione evolutiva socioeconomica e intellettuale, hanno ovviamente bisogno di inchinarsi a qualcosa o qualcuno, tenendo conto che il “non sanno nulla” abbraccia ciascuno di noi in aspetti diversi durante tutta la nostra vita.




































Nel senso più specifico, quello che mi è venuto in mente, con l'intenzione di portarlo nel mio universo, di anarchico in pensione, di coloro che capiscono che la lotta è folle, quindi deve essere combattuta da giovani energici e dai loro coetanei opportunisti — saranno questi a negoziare le regole dell'accordo al termine delle battaglie, approvando acquisizioni che li avvantaggiano particolarmente. Sono giunto alla conclusione che esistono due tipi di obbedienza, (1) quella assunta per ignoranza, di coloro che non pensano di poter fare nulla – o non arrivano nemmeno a questa conclusione – e assumono una vita sotto restrizioni perché comprendono il impotenza a cui sono inseriti. e così sopravvive ai suoi giorni finché non entra in atto un certo risveglio (2) che può colpirlo in due modi: quello ribelle, rivoluzionario o, se scopre come suona la banda, quello silenzioso, speranzoso, che gli dà ragioni per continuare silenzio finché non trovi una via d'uscita onorevole e, tra l'altro, una che la maggior parte delle persone intraprenda.







































Questo è l'accordo che ho raggiunto; C’è differenza tra obbedire ed eseguire con interessi.

Fino a che punto, dunque, dimentico i miei interessi quando si tratta di obbedire?

































È la vecchia massima quando raggiungi una certa consapevolezza e ragioni in modo intelligente: “Io sono questo, ma non sono questo”. Tutto su questo piano è temporaneo, transitorio, anche una vita di obbedienza non è nulla in confronto alla Trascendenza Cosmica: difficile da comprendere per la maggior parte di noi e, quindi, motivo di tutti i disaccordi.



































Se abbandoniamo l'orgoglio dell'obbedienza non è un peso; Diventa più una benedizione, ovviamente, se sei adeguatamente retribuito e puoi vivere anche con la semplice dignità di un bracciante agricolo. Tuttavia nulla ti impedisce di imparare a immaginarti in un’altra condizione. Ciò che non dovrebbe accadere è che tu sia libero di andare e venire: ribellarti ai tuoi rappresentanti a causa della tua inerzia o di decisioni sbagliate, chiedendo riparazioni che non sono state negoziate all’inizio del raccolto.









Un detto popolare che ricorre nel mio lavoro è “il contratto non costa”, cioè se evolvo imparando all'interno del mio contratto, ciò che il contratto regola, non obbedisco, ma eseguo per interesse; un valore sano e momentaneo.

































096.aa cqe