sábado, 24 de junho de 2023

Intenzione

 







Si sente poco della vera attenzione all'intento. Sarà per via del famoso detto “con le buone intenzioni l'inferno è lastricato!”?

Uno di questi giorni, bevendo acqua e ingoiando la medicina mattutina per regolare la pressione sanguigna, ho pensato al mio particolare rituale: recitare alcune parole che mi sono inventato mescolate a una serie di numeri orientati alla salute e contare i sorsi rispettando una frazione cabalistica che capisco. beh, cioè, ho imparato che le intenzioni sane possono in qualche modo potenziare l'effetto delle medicine e di tutta una serie di azioni quotidiane.









Questa mia pratica di conteggio, credo, serve come se, portando il momento in una riflessione coscientemente condizionata sotto la convinzione di buoni auspici, io stessi inviando, a chiunque, corpo, universo, entità, angeli, Il Tutto, il messaggio che io so cosa sto facendo e che sono d'accordo con la scienza, in questo caso specifico, e inoltre, che con questa azione, capisco che posso "parlare" connettendomi non solo con il corpo evidenziando l'importanza dell'atto, ma, spiritualizzare Esso.







Succede che, non di rado, mi perdo in questo conteggio, perché, come detto, durante questi secondi, mi alzo dal letto recitando mentalmente alcune parole che uso frequentemente durante situazioni in cui il mio corpo richiede attenzioni particolari per il suo normale funzionamento, poi pronuncio, anche mentalmente a volte una sequenza numerica di frequenza Grabovoi per la salute. Pertanto, tra l'assunzione della medicina e l'acqua potabile, conto i sorsi, recito i numeri della frequenza di Grabovoi e dico la mia preghiera.







Tuttavia, uno di questi giorni, nel bel mezzo di questo rito del risveglio; prendere medicine, fare stretching, igiene personale, contare il numero di sorsi d'acqua, recitare una litania, pensare alle cose, cosa devo fare, prendermi cura dei miei animali domestici, controllare il tempo e il tumulto che è il mio pensiero sulla giornata , eccetera. ., sono stato anche assalito dalla cosa dell'intenzione, del resto, di tanto in tanto mi discosto dal conteggio e mi osservo involontariamente, ricorrendo a una seconda lettura dell'“intenzione”, al fatto che, anche se mi perdo in il conte, quello che conta è l'intenzione, purché non adoperassi sempre quella scusa e dopotutto; come è possibile valutare quanto pesa se l'intenzione è buona, ma qualcosa ostacola l'avanzamento del processo?







La cosa andò lontano e per qualche secondo mi recai in una spiaggia del Paraná, dove, sulla sabbia, mentre stappavamo una birra, la mia futura Amata Sposa ci disse di offrire da bere alla “Santa”. Certo che l'abbiamo fatto; però, nella mia ingenuità di principiante sui sentieri di una maggiore comprensione, ho detto: “ma qui, nella sabbia, a che serve?”, in quel momento ho pensato solo alla sabbia calda; a cosa servirebbe buttare un po' di birra in quel punto? Lei prontamente ha risposto: “quello che conta è l'intenzione!”.







Quando ho iniziato questo esercizio ho pensato alla mia preadolescenza, quando facevo il chierichetto nell'unica chiesa del paese; che c'è stato un istante in cui le preghiere sono andate alle “Intenzioni”. Allora perché, mi sembra, si sono dimenticati del loro vero significato? È vero che non ci pensiamo con la dovuta serietà.







Non sono del tutto favorevole al detto con cui ho iniziato questo testo. Ci sono buone e cattive intenzioni, il problema è che non diamo loro il giusto valore. D'altra parte, siamo pigri e ci piace sdraiarci sul letto delle intenzioni, cioè se comprendiamo che solo depositando una forza positiva su di esse, sarà sufficiente per tirarci fuori da ulteriori sforzi, e ovviamente noi Di. Ecco che arriva il rimprovero di Gurdjieff sulla nostra indolenza.








Da parte mia, non dico di non utilizzare questo espediente, ma faccio del mio meglio per non ricorrervi. Piuttosto, cerco di praticare le mie azioni senza la stampella dell'intenzione. Penso di sapere che lo è. La pratica dimostra non solo impegno, ma determinazione, e poiché la volontà è comprensiva, capisco che l'intenzione della pratica non è sdraiarsi solo su di essa, approfittando del pregiudizio della pretesa, ma praticarla, in modo che ciò che è finalmente rivelato è rivelato. era destinato.







037.y cqe