sábado, 3 de setembro de 2022

Assolutismo

 








Credo che questa sia la prima volta che prendo più attenzione all'espressione “assolutismo”. L'ho trovato oggi in una piccola intervista, una storia in cui gli scienziati si sforzano di svelare le "Fake News". Qualcuno ha poi commentato gli adolescenti dei paesi sviluppati trattando alcune delle opinioni formate come assolutiste, non essendo interessati a cercare fonti o altre informazioni correlate, credendo solo in ciò che ascoltano e assimilandole immediatamente. Dico che il pianeta è in una certa misura assolutista, è molto più facile fidarsi della prima verità o della verità più conveniente o del più alto volume di accettazione non perdere tempo a ricercare o ascoltare punti di vista antagonistici preferendo colleghi che tendono alla stessa opinione , al mito in questione. comune che è costruito. A parte il bancone del bar dove si chiacchiera, tutto è generalmente tenuto più o meno disposto, dimensionato in modo tale che non ci sia spazio per ricerche che contraddicano la Post-verità, che il più delle volte è dannosa, quindi disattesa durante l'ingegno o mantenimento del mito.




Sono un recluso per diversi motivi: ho imparato a piacermi, mia moglie è una compagnia ammirevole e condivide il mio pensiero, non ho tempo libero, i miei soldi sono pochi, non abbiamo amici o vicini che parlano la nostra lingua e non lo siamo data agli affari comuni. agli eventi sociali, ci sono poche opzioni esterne che destano il nostro interesse, mi sdraio anche nel comfort della tecnologia, assurde delusioni con gli ex compagni e posso aggiungere qui come motivo non negoziabile: chi sceglie di vivere una vita quotidiana più concentrata sull'isolamento, sull'ascesi, credo abbia purificato un po' la mia anima peccatrice; aggiunto alla questione della convinzione acquisita che la vita non è solo qui, quindi se si è presa cura di me come un recluso, capisco che sia giusto usarlo per il mio sviluppo, a parte tutto, Tardo, il mio mentore e sua figlia , Mia Consorte, insistono sul fatto che stiamo bene così come siamo. Con questo in mente, ogni tanto mi viene chiesto di questo celibato, della nostra antisocialità, della nostra non condivisione, e capisco che quest'ultima domanda ha tutto a che fare anche con la nostra mancanza di prove (l'esterno richiede prove costanti interrogando il modo di vivere dei suoi coetanei, esige equivalenza e non accetta il diverso, anche se teniamo vivi i segni della collegialità. C'è sfiducia verso chi non condivide visceralmente il luogo comune tra quanti intendono l'ordinario come un ultimo rifugio sicuro).






Tutto quello che vivo lo condivido solo nei miei scritti, ma molto, nemmeno quello, perché non tengo un diario. Ad esempio, uno di questi giorni, quando Véio (Tardo, Meu Mestre) è stato con me per alcune ore durante le feste di Carnevale, ha deciso di onorare un impegno che aveva preso tempo fa: insegnarmi a cucinare. Rimase con me per quasi cinque ore di fila. Ho deciso di parlare dell'argomento, molto alla leggera, con un collega stretto che si assimila poco ai miei argomenti e, quindi, non ha alcuna fiducia nelle mie domande, anche se commentando qui a casa il fatto di "trafugare le informazioni" , quasi fui scacciato, tale era l'energia con cui fui scacciato, cioè quello che facciamo qui riguarda solo noi, principalmente per l'assolutismo dei miti che circolano fuori.





L'aspetto della dimostrazione è interessante, perché, ad esempio, mi piace citare Chico Xavier, ha fatto quello che ha fatto e milioni di persone ne sono sospettose, quindi come posso dire qualcosa su ciò in cui credo, ciò che ho imparato se averlo come esempio di non credenza di tutta una massa che ha paura di aprirsi.





Prima di iniziare questo esercizio ci ho pensato. Stavo immaginando un modo per mostrare alle persone che c'è di più e che non devono avere paura di pensare “fuori dagli schemi”, usando un'espressione corrente. Mi è venuto in mente il matrimonio, per esempio. Sia gli uomini che le donne si incontrano e tanti, in poco tempo, senza una minima comprensione tra di loro – e del mondo –, si sposano, hanno un figlio o vanno a vivere insieme o nella casa di uno dei genitori. In questo caso c'è un impegno enorme e tutti abbiamo evidenza di centinaia di azioni che compaiono dopo questa decisione che possono portare al rammarico - tanto di una mancanza di rispetto reciproco - causato dalla motivazione impetuosa. Io uso il matrimonio ma abbiamo altre situazioni in cui il nostro impegno è materiale, tuttavia dedicarci alla fede in un mondo trascendente, la credenza in "C'è di più", non porta ad alcun impegno, non è più peccato che bramare qualcosa di vicino o addirittura un pensiero negativo, ma ancora non lasciamo andare assolutismi, dogmi e paradigmi stagnanti che, per secoli, si sono generati come FAKE-NEWS. Alcuni, presenti fin dai secoli bui, tra molti altri hanno avuto origine da non si sa quale ramo dell'ignoranza umana e che persistono anche adesso in tempi di esoscheletri; 5Gs e James Web. (testo scritto nel 2017 e leggermente aggiornato oggi)








060.x cqe