sábado, 26 de fevereiro de 2022

Penso che presto, c'è

 











“Pensar a Existência”

“Parece evidente que a definição de existência se complica cada vez mais. Se reconheço que há coisas não materiais que existem, então tenho de mudar de critério para reconhecer as coisas que existem. Já não basta dizer que só existem as coisas que podem ser percebidas através dos sentidos. Poderia dizer, por exemplo, que existem todas as coisas, materiais ou abstratas, que inflem neste mundo. Isso significa que as ideias não são materiais, mas influem em nossas ações, portanto, existem. Inclusive uma ideia que não influi em nosso comportamento pode existir. Basta que se possa penar nela. Chegando a esse ponto, começamos a nos surpreender de fato. Parece que a existência das coisas depende de nossa capacidade de pensar nelas.”

Héctor Leguizamón



 

*

 

 






Qualche tempo fa ho creato il marcatore "Tema morto". All'interno del mio mondo testuale pubblicato, i Segnalibri; – tasti usati per segnare, agglutinare, filtrare i pali – inizialmente li ho nominati, una serie, senza lo scopo comune a cui sono destinati, ne ho approfittato solo per – come seguo anche l'onda – per peculiarizzarli nel mio proprio modo; sui generis, originali, per inviare messaggi. "Tema morto" è come se quel soggetto fosse già impostato. Morto. Non c'è niente da discutere. L'ho lanciato pensando all'assurdità di discussioni come il genere e il razzismo, ad esempio, certo il parere si può dare, però, da parte mia, non c'è spazio/tempo per discuterne. Essere umani significa essere umani; cosa c'è da discutere lì?

Oggi l'esercizio è molto vicino a un argomento che da parte mia non merita molte discussioni e riguarda la nostra esistenza pura e semplice. La nostra esistenza è e basta, o punto. Non c'è niente di cui discutere, ma la cosa, il brodo, fuoriesce quando la domanda copre l'autopsia. Sto tassando. Continuerò ad esistere. Per un po' io, cosciente di me stesso, con tutto il carico che ora porto e la mia coscienza ha mantenuto – quello che viene dopo non azzardo un'ipotesi; ma sono sicuro che esisterò sempre. Tuttavia, senza l'involucro di materiale. È così per tutti? Probabilmente. Da parte mia non c'è nulla da discutere, nessun'altra opinione a meno di quella, a prescindere da chi la difende, non vedo alcuna rilevanza del perché partecipare.

Puoi dirci cosa ti tiene, ti rende così convinto? A seconda di chi chiede, del motivo della domanda, rispondo subito come il personaggio di Auto da Compadecida; "Non lo so, so solo che è così", e le risposte saranno date secondo il pregiudizio della prosa, tuttavia, se dovessi rispondere seriamente, direi che c'è qualcosa che si chiama fede, credenza, che non ha nulla a che vedere con la banale economicità a cui queste due espressioni erano confinate, quindi rispondo che lo è e basta, perché sono pochi coloro che conoscono il valore di queste rappresentazioni che si prenderebbero la briga di mettere in discussione la mia posizione.

In alcuni rari, direi anche, uno o due di Tardo e altri più di mia moglie; mettendo in discussione le mie certezze. Ho risposto che sapevo che non sarebbe successo nulla che potesse farmi cambiare idea in alcune situazioni probabili o prevedibili poste da loro.

Sono ragionevole, razionale e assurdamente scettico sulle posizioni di fiducia o credenza in ciò che viene toccato da noi umani; questo fa sì che la convinzione e la fede siano sottoposte a test mentali esaustivi e il risultato di questa lotta mentale può richiedere anni o decenni prima che si verifichi il mio rilassamento, il più delle volte senza che l'ambiente si accorga del mio passo indietro. Pensando ora, forse, inconsciamente, sono lo specchio di me stesso, in fondo è molto chiaro che in molte situazioni non ispiri fiducia a me stesso. Molti mi vedono come uno sconosciuto. Ma questa collocazione è solo un'appendice opportuna, una semplice registrazione senza molti collegamenti con il titolo; che entrerò definitivamente, ora.

Ho notato questa settimana dopo il testo del titolo di Héctor Leguizamón che alcune scuole lo difendono: se pensiamo a qualcosa e quel pensiero cambia o influenza il comportamento di quella persona, si può dire che la cosa esiste, dopotutto è importante per qualcuno, e se che succeda per uno è un fatto che non solo per quello; questo fenomeno alla fine corrobora l'esistenza di tutto ciò che è pensato; formando una catena, un'intricata rete di azioni e non azioni che interferiscono direttamente con quella che chiamiamo vita materiale cosciente.

Il “Penso presto, esiste”, fa parte della mia filosofia da molto tempo, ma è la prima volta che leggo qualcosa di molto vicino a questo pensiero. Ho bisogno di questa conferma, di questa approvazione? No. Ma è un fatto importante osservarlo vivo in una nota. Quindi l'ho trascritto. Mi è piaciuto il modo in cui è stato posizionato; discreta, didattica, su un certo punto che richiede molta importanza per le mie costruzioni. Dovrebbe essere elencato come Dead Theme? Sì, per quanto riguarda la mia valutazione particolare, e no, ma dovremmo tenere conferenze e discutere piani e piani e questo non è il contesto di questo esercizio. Anche se su questo piano sono pochi quelli che mi darebbero il merito di credere che tutto ciò che pensiamo e immaginiamo esiste, dico di più; nemmeno queste concezioni si plasmano nel momento in cui vengono generate mentalmente, capisco che, il più delle volte, ci vengono inviate, – una specie di proiezione casuale e non casuale – istintiva, o peggio – nel caso di quelli infausti: orbitano attorno alle nostre menti. frequenze.

Meglio che questo rimanga un argomento morto per i più, ma sotto un altro aspetto: affinché le loro vite non siano prese dalla disperazione che non sanno nemmeno esistere e rimangano solo proiezioni spaventose ma divertenti, derivate da una fertile immaginazione.

 

*

 





“Hoje sabemos que a natureza não é sempre a mesma. Os animais evoluem, o clima muda, os continentes se deslocam. Talvez a humanidade também seja capaz de mudar...”

Héctor Leguizamón








084.v cqe